
Il Territorio
Per Monastir, il 1455 fu una data spartiacque: venduto come feudo al mercante catalano Pietro Bellit, trascorse circa quattro secoli in un isolamento anacronistico, fino all'abolizione del feudalesimo da parte del re Carlo Alberto nel 1835 – 1838.

Vicina a Monastir, Dolianova è rinomata per i suoi ampi oliveti, la sua storia e le sue chiese: la cattedrale romanica di San Pantaleo in arenaria, la chiesa di San Biagio e quella di Santa Lucia, senza dimenticare la casa padronale Villa de Villa.

Il paese di Donori ha una storia molto antica e conserva le chiese di San Giorgio vescovo e della Madonna della difesa. Tra i siti degni di nota troviamo il Monte Granatico, l'ex miniera di Monteponi e Sa Rocca de Is Piccionis.

Autocarrozzeria Cera
Is Argiddas - Zona Art Pip - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9177172

Vicino a Monastir si trova il suggestivo borgo di Ussana con le case campidanesi e le sue chiese: la barocca San Sebastiano, la medievale San Saturnino e San Lorenzo con i resti delle terme romane.

La chiesa romanica di Santa Lucia, eretta nel XIII secolo, ha un particolare campanile sopra la facciata ed è circondata da un portico in pietra arenaria e tegole. All'interno si trova il dipinto Retablo di Santa Lucia.

Le Domus de Janas, antiche tombe scavate nella roccia, sono presenti sul Monte Zara come in tutta la Sardegna. Notevoli le due domus dette Is ogus de monti e il villaggio nuragico di Bia'e Monti con il torchio per il vino.

Tabaccheria Cadoni
V. Nazionale, 53 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9177040

Ci sono anche delle pecore allevate nei dintorni di Monastir fra le più premiate alla Mostra nazionale degli ovini di razza sarda 2017, rigorosamente con il pedigree.

Un tempo a Monastir c'era un monastero, abitato prima da religiosi greci-bizantini e poi da una comunità cattolica di regola benedettina. Proprio da questo edificio, oggi scomparso, sembrerebbe derivare il toponimo del paese sardo.

Nel weekend del 6 e 7 maggio Monastir mette in mostra le sue chiese e i suoi siti archeologici grazie a Monumenti aperti, rassegna culturale che dal 1997 svela alcuni dei luoghi più belli e nascosti della Sardegna.

Hotel Palladium
S.S. 131 Km 19.750 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9168040

Perla della Sardegna, sconosciuta fino agli anni sessanta del Novecento, San Sperate è un vero e proprio paese museo: lungo le vie è infatti possibile ammirare le opere d'arte di un importante scultore sardo...
