Il Territorio

Le pecore col pedigree di Monastir

Genealogia da premio
Fra gli animali con il pedigree non ci sono solo cavalli, cani e gatti da esposizione, ma anche le pecore. Come quelle protagoniste della Mostra nazionale degli ovini di razza sarda, andata in scena ai primi di maggio nell’area fieristica di Sant’Antonio a Macomer, con le esposizioni di prodotti tipici collegati al comparto - formaggi, salumi, dolci e gelati -, laboratori dimostrativi della lavorazione del latte e ovviamente le gare fra allevatori. Fra i migliori esemplari iscritti ai libri genealogici dell'Aras, l'associazione regionale allevatori della Sardegna, alcune vengono dall'allevamento di Mario Picciau, di Monastir, attivo ormai da diversi anni è già premiato in diverse categorie anche nelle edizioni precedenti della Mostra. In particolare, Picciau ha conquistato i migliori punteggi per i gruppi 4 agnelloni e 4 agnelle.

I vincitori
Come migliore azienda ovina della Sardegna è stato premiato l'allevamento di Renato Pitzalis di Nuragus, con 111 punti totali nelle 8 categorie. Il secondo posto, con 91 punti, se lo è aggiudicato Mario Picciau di Monastir, mentre il terzo è andato a Mauro Daniel Giuseppe Scintu di San Nicolò d' Arcidano, con 81 punti. Quarto posto (79 punti) per Vincenzo e Efisio Selis di Tuili, quinti ex equo Antonello Frongia di Samugheo e Beniamino Sirigu e Fratelli di Senorbì.
Entrando nel dettaglio, per le categorie in gara i primi classificati sono: Antonello Frongia per gli arieti 12/24 mesi, Renato Pitzalis per gli arieti oltre 24 mesi, per le pecore 1° parto, per il gruppo 4 pecore 1° parto e per il gruppo 6 pecore 2°parto, Beniamino Sirigu e fratelli per le pecore 2° parto, Mario Picciau per i gruppi 4 agnelloni e 4 agnelle.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.