
Il Territorio
La storia di Monastir, Sud Sardegna, inizia in epoche remote che non hanno lasciato ai posteri alcuna traccia. Le testimonianze più antiche partono dall'epoca nuragica e poi punico-bizantina per arrivare ai nostri giorni passando per il medioevo, l'epoca giudicale e il Regno di Sardegna.

Diverse le architetture religiose presenti a Monastir, Sud Sardegna. Tra queste spicca la chiesa della Beata Vergine Maria che, essendo particolarmente amata e frequentata dalla comunità, è meglio conosciuta come Chiesa della madonnina.

Bella e ricca di storia, situata nel cuore della provincia del Sud Sardegna, Monastir vanta un'ampia presenza di reperti archeologici pronta a soddisfare gli appassionati e non solo. In particolare i villaggi prenuragici e la necropoli di Is Aruttas sono tra le attrazioni più affascinanti.

Tabaccheria Cadoni
V. Nazionale, 53 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9177040

Domina o per meglio dire dominava, la cima del monte Olladiri con le sue poderose mura di cui oggi vediamo solo alcuni resti: si tratta del Castello di Baratuli, celebre fortezza sarda appartenuta al Conte Ugolino della Gherardesca, il nobile ghibellino che Dante Alighieri, nella Divina Commedia, immaginò di incontrare nel IX cerchio dell'Inferno

Non è mistero che in Sardegna ci sia un mare da togliere il fiato. Bellissimo da vivere in estate e suggestivo durante tutto l'anno. Caratterizzato da acque praticamente trasparenti.

Non puoi non amare la Sardegna, vuoi per la sua meravigliosa storia; vuoi per i paesaggi mozzafiato o per il mare di cristallo. Una vacanza indimenticabile.

Agenzia Funebre Fontana di Rodolfo Fontana
Via Chiesa, 13 - 09020 USSANA (SU)
Tel. 070.918006 - Cell. 333.5949176

Monastir, nella provincia di Cagliari è un comune della Sardegna dove i primissimi insediamenti umani risalgono addirittura al Neolitico. Si tratta di un lembo di terra, quello del comune di Monastir, che sembra abitato sin dal 3.000 a.C.; ciò è quanto testimoniato dai ritrovamenti archeologici pervenuti.
