Il Territorio

I dintorni: il paese di Donori con l'ex miniera di Monteponi

A Donori si possono vedere la chiesa di San Giorgio vescovo, l'ex miniera di Monteponi e il Monte Granatico.

Situato nelle vicinanze di Monastir, il paese di Donoripuò vantare una storia antichissima con reperti risalenti all’età del Bronzo, tra cui i nuraghi Sa Domu e S'Orcu Mannu, e numerose necropoli e ville dell’epoca Romana. Durante il Medioevo, Donori fece parte del Giudicato di Cagliari fino al 1258, quindi subì il dominio dei pisani e degli aragonesi prima di essere incorporato nel marchesato di San Saverio. Dopo un periodo di rovina, nel 1619 venne progressivamente ripopolato e, nel 1839, fu riscattato dai Brunengo.

 

Oggi, a Donori ci sono molti edifici sacri che rivestono un significato artistico e storico: in primis la romanica chiesa di San Giorgio vescovo, risalente al Cinquecento, con le tre navate e le cappelle affrescate. Degna di nota è anche la chiesetta dedicata a Sa Madonna de sa Defenza, ovvero Madonna della difesa, situata in una zona rurale ricca di oliveti e aperta sul panorama della macchia mediterranea.

 

Interessante il locale Monte Granatico, oggi adoperato per rassegne e mostre fotografiche, così come l’ex miniera di Monteponi alle pendici del monte Andria, notevole esempio di archeologia industriale. Degne di nota sono Sa Rocca de Is Piccionisi, luogo ricco di natura incontaminata, e la festa dedicata a San Giorgio primo Vescovo della Dioecesis Suellensis, vissuto nel dodicesimo secolo, che si tiene in aprile.

Nella foto Scorcio di Donori da https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Scorcio_panoramico_di_Donori._Foto_scattata_dal_Monte_Su_Tzurru.jpg

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.