le Tradizioni


le Tradizioni

Monastir, Fregula o Soccu

Piatto tipico di Monastir e della Sardegna in generale, fregula e soccu è una pasta particolare molto simile al couscous.

Scopri di più →
le Tradizioni

Lo zafferano: l'oro rosso della Sardegna

I suoi fiori rendono i campi coltivati paesaggi unici mentre gli stimmi, dal colore rosso rubino e l'aroma intenso, danno ai piatti un sapore indimenticabile: stiamo parlando dello zafferano di Sardegna, una spezia che si è guadagnata il marchio Dop per la genuinità e la qualità che rappresenta.

Scopri di più →
le Tradizioni

La Festa di Santa Lucia: un'antica tradizione di Monastir

Una delle feste più attese dell'anno a Monastir è proprio la festa di Santa Lucia, appuntamento fisso con la preghiera, le tradizione e ovviamente, il divertimento. I festeggiamenti hanno inizio nell'ultima domenica di agosto e coinvolgono tutta la cittadinanza, oltre ai turisti fortunati che si trovano in visita a Monastir.

Scopri di più →
Partner

Tabaccheria Cadoni

Tabaccheria Cadoni
V. Nazionale, 53 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9177040

Scopri di più →
le Tradizioni

Le launeddas e i suoni tipici della Sardegna

Quando si parla di musica sarda è il suono delle Launeddas che viene subito alla mente. Orgogliosi di questo strumento musicale, i sardi hanno fatto della lavorazione artigianale delle Launedads un vero e propri mestiere in grado di creare strumenti perfetti che diventano i protagonisti delle feste sacre e profane di Monastir.

Scopri di più →
le Tradizioni

Monastir, un viaggio coinvolgente tra storia e buona tavola

Culurgiones o Culurzones, un primo piatto immancabile nelle tavole sarde, soprattutto in quelle di Monastir dove le tradizioni culinarie si sono tramandate di generazione in generazione. Questi ravioli ripieni degli ingredienti tipici della zona sono una prelibatezza da provare almeno una volta.

Scopri di più →
le Tradizioni

Monastir, la sua storia e la sua ricchezza culturale.

Tanti i siti archeologici presenti nei pressi di Monastir, Sud Sardegna. Le numerose necropoli nascondono a loro volta preziosi manufatti di pietra e ceramica. In particolare sono le colline di Su Cuccumeu a custodire un sito di grande valore che deve il suo nome proprio al rilievo su cui sorge.

Scopri di più →