
le Tradizioni
Mercatini dell'artigianato, presepi, buon cibo... Monastir si prepara a festeggiare il Natale

A Monastir ogni anno, il 29 giugno, si celebra San Pietro apostolo, il patrono della cittadina. Tutto il paese si veste a feste e si prepara per il momento più solenne: la processione

Monastir, cittadina della Sardegna dalle tradizioni antiche, non poteva abbandonare quella delle Traccas, carri in legno addobbati a festa in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Lucia

Hotel Palladium
S.S. 131 Km 19.750 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070.9168040

Gnocchi ripieni che racchiudono i sapori tipici della Sardegna, preparati dalle mani esperte delle massaie e accompagnati da ingredienti peculiare dell'isola: i malloreddus sono gustosi e inconfondibili, un must delle tavole sarde

Piatto tipico di Monastir e della Sardegna in generale, fregula e soccu è una pasta particolare molto simile al couscous.

I suoi fiori rendono i campi coltivati paesaggi unici mentre gli stimmi, dal colore rosso rubino e l'aroma intenso, danno ai piatti un sapore indimenticabile: stiamo parlando dello zafferano di Sardegna, una spezia che si è guadagnata il marchio Dop per la genuinità e la qualità che rappresenta.

Agenzia Funebre Steri Tullio
Via Sardegna, 7 - 09023 MONASTIR (CA)
Tel. 070/9178485

Una delle feste più attese dell'anno a Monastir è proprio la festa di Santa Lucia, appuntamento fisso con la preghiera, le tradizione e ovviamente, il divertimento. I festeggiamenti hanno inizio nell'ultima domenica di agosto e coinvolgono tutta la cittadinanza, oltre ai turisti fortunati che si trovano in visita a Monastir.

Quando si parla di musica sarda è il suono delle Launeddas che viene subito alla mente. Orgogliosi di questo strumento musicale, i sardi hanno fatto della lavorazione artigianale delle Launedads un vero e propri mestiere in grado di creare strumenti perfetti che diventano i protagonisti delle feste sacre e profane di Monastir.

Culurgiones o Culurzones, un primo piatto immancabile nelle tavole sarde, soprattutto in quelle di Monastir dove le tradizioni culinarie si sono tramandate di generazione in generazione. Questi ravioli ripieni degli ingredienti tipici della zona sono una prelibatezza da provare almeno una volta.

Agenzia Funebre Fontana di Rodolfo Fontana
Via Chiesa, 13 - 09020 USSANA (SU)
Tel. 070.918006 - Cell. 333.5949176

Tanti i siti archeologici presenti nei pressi di Monastir, Sud Sardegna. Le numerose necropoli nascondono a loro volta preziosi manufatti di pietra e ceramica. In particolare sono le colline di Su Cuccumeu a custodire un sito di grande valore che deve il suo nome proprio al rilievo su cui sorge.
