le Tradizioni

Alla scoperta dei gustosi malloreddus

I malloreddus sono tra i primi piatti più conosciuti e amati della Sardegna e anche a Monastir diventano i protagonisti delle occasioni speciali.

Gli gnocchi sardi impastati da mani amorevoli
In un territorio a forte vocazione agricola e custode di antiche ricette, i gustosi malloreddus rappresentano uno dei piatti tipici della gastronomia di Monastir, la graziosa cittadina del Campidano abitata sin dal Neolitico e ricca di villaggi nuragici. Con un nome che deriva dal latino mallolus ed ottenuti dalla paziente lavorazione di acqua e semola di grano duro, i malloreddus vengono impastati da laboriose mani per dare forma a dei panciute conchigliette che si prestano alla preparazione di deliziosi primi piatti che esaltano i veri sapori della terra sarda.

Una ricetta che conquista i palati più esigenti
In passato portati in tavola solo nei giorni di festa e nelle occasioni più importanti come i matrimoni, oggi i malloreddus alla campidanese sono parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. La ricetta, semplice e veloce da preparare, conquista i palati più esigenti: il sugo corposo che nasce dalla lenta cottura della salsa di pomodoro e della salsiccia sarda si sposa alla perfezione con questa pasta a forma di gnocco. I fili di zafferano aggiunti a fine cottura e il pecorino sardo grattugiato in abbondanza sui malloreddus conferiscono un tocco di unicità a questo piatto irresistibile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.