Il Territorio

Alla scoperta delle spiagge di Quartu Sant'Elena e non solo

Sabbia fine e bianca, acque azzurre e limpide, questa spiaggia domina il magnifico Golfo degli Angeli situato a sud-este della Sardegna, in una delle aree più belle e suggestive dell'isola, a meno di mezz'ora da Monastir.

I meravigliosi paesaggi palustri e marini di Quartu Sant’Elena

Custodita tra le rigogliose pianure del Campidano e gli imponenti rilievi dei Sette Fratelli, la graziosa cittadina di Quartu Sant’Elena offre un ambiente naturalistico di rara bellezza in cui scenari paesaggistici alquanto diversi convivono in armonia. L’abitato sorge ai piedi delle saline e dello Stagno di Molentargius: qui nidificano i fenicotteri rosa che incantano con il loro piumaggio e con il loro incedere elegante. Non meno suggestivo è il litorale che inizia con il Poetto per poi lasciare spazio ad alte scogliere a picco sul mare intervallate da arenili di sabbia finissima e ciottoli.

Le spiagge da non perdere

Tra le spiagge imperdibili di questo tratto costiero occupano il podio la mondana spiaggia del Poetto, la stupenda insenatura di Cala Regina e la selvaggia spiaggia di Is Mortorius. Insignito del riconoscimento della Bandiera Blu, il lido del Poetto presenta un fondo di sabbia bianca sottile contornata da palme e una rigogliosa vegetazione che sfiora l'arenile. Cala Regina, prediletta dagli amanti delle immersioni, offre una spiaggia di ciottoli e rocce che si tuffa in un mare le cui sfumature vanno dal verde smeraldo al turchese. Is Mortorius è una spiaggia immersa nella macchia mediterranea che ospita i resti di una tonnara e del nuraghe Diana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.