le Tradizioni

Le Giornate Nuragiche a Cagliari, non lontano da Monastir

all'inizio di ottobre ci saranno le giornate nuragiche al monte claro di cagliari. Ci saranno laboratori, degustazioni e workshop per far conoscere meglio l'antica civiltà autoctona sarda le cui testimonianze sono sparse in tutta l'isola

Tre giorni per riscoprire il fascino dell’antica civiltà autoctona di Sardegna: questo il senso delle Giornate Nuragiche in programma l’1, 2 e 3 ottobre 2021 al parco di Monte Claro di Cagliari. Si tratta di una preziosa occasione per tornare a socializzare e scoprire una parte importante della storia isolana, quella relativa al lontano periodo neolitico e nuragico. La civiltà autoctona scomparve piuttosto presto dalle zone costiere, tuttavia l’intera isola è disseminata di testimonianze.

Nei tre giorni in programma ci saranno laboratori, tour guidati, degustazioni di antiche prelibatezze e workshop artigianali. Chi parteciperà, al termine della manifestazione conoscerà molto bene l’antica civiltà nuragica. Lo scopo dell’iniziativa è sia far conoscere l’antica storia della Sardegna che promuovere le eccellenze locali per rimettere in moto l’economia. Si potrà partecipare solo esibendo il Green pass. Per informazioni scrivere ad amicidisardegna@tiscali.it.

La civiltà nuragica si è sviluppata in Sardegna in un arco di tempo che va dal 2300 a.C. al II secolo d.C., quando l’isola venne conquistata dai romani e il cristianesimo divenne la religione ufficiale. Questa fu la naturale evoluzione di culture risalenti all’epoca neolitica di cui restano le domus de janas. La civiltà nuragica è conosciuta ovviamente per i nuraghi, costruzioni in pietra dalla pianta circolare, ma altrettanto importanti sono le tombe dei giganti e i templi dell’acqua sacra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.