le Tradizioni

I piatti tipici: Petza de angioni a cassoba cun patatas

scopriamo come si prepara la carne d'agnello in umido con le patate, un cavallo di battaglia della gastronomia di monastir

Si scrive Monastir e si legge patata, perché questo tubero contribuisce così tanto all’economia del paese da esserne diventata un simbolo omaggiato in una festa. Inutile dire che è un alimento estremamente usato nella gastronomia locale: uno dei piatti più amati è Sa Petza de angioni a cassoba cun patatas, il classico agnello in casseruola con patate. Bando dunque alle ciance e catapultiamoci ai fornelli per cucinare questa prelibatezza.

Ingredienti per la casseruola d’agnello:
1,5 kg. di spalla d’agnello
1 cipolla di Zeppara
4 pomodori secchi
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
800 gr. di patate,
400 gr. di polpa di pomodori freschi
 Vino rosso
Olio extravergine d’oliva
Zafferano, 
Sale q.b.
Pepe q.b. 

Ingredienti per il brodo:
Ossa disossate di agnello
1 cipolla di Zeppara
1 gambo di sedano
1 carota
4 pomodori secchi
1 patata
Prezzemolo
Vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

La prima cosa da fare è preparare il brodo andando a riempire un pentolone oliato con ossa d’agnello, cipolla, carota, patata, prezzemolo, sedano e pomodori secchi, facendo rosolare il tutto per circa due minuti aggiungendo un po’ di vino. Una volta che questo è evaporato si aggiungano due litri d’acqua e si porti a ebollizione versando un cucchiaino di sale e cuocendo per trenta minuti.

Nel frattempo dobbiamo preparare la casseruola disossando l’agnello, avendo cura di separare il grasso e tenerlo da parte. Poi bisogna fare un battuto con cipolla, pomodori secchi, prezzemolo e aglio, facendolo rosolare con un filo d’olio in un recipiente di terracotta, innaffiando con mezzo bicchiere di vino fino a che non evapora e infine unendo polpa di pomodoro e il grasso che avevate tenuto da parte. Quindi, dopo aver lasciato insaporire per cinque minuti, coprire con del brodo bollente e cuocere per cinquanta minuti. 

Il passo successivo è aggiungere le patate tagliate fine e due mestoli di brodo, proseguendo la cottura per quaranta minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere e se volete anche lo zafferano.  Lasciate riposare cinque minuti e poi potete servire in tavola Sa petza de angioni a cassoba cun patatas, magari con del pane tostato e un buon bicchiere di vino rosso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.