Il Territorio

Decimomannu, cittadina a due passi da Monastir

Passeggiando nei dintorni di Monastir è possibile imbattersi nella bellezza della Sardegna più autentica, fatta di cittadine ancora oggi ricche di storia. Anche Decimomannu non è di certo da meno, anzi incarna perfettamente lo spirito sardo autentico

Situata nel cuore dell’hinterland cagliaritano, la cittadina di Decimomannu ancora oggi è in grado di offrire al visitatore un ricco patrimonio artistico e architettonico unico nel suo genere, capace di conquistare e coinvolgere i visitatori in un avvincente percorso nella storia. La città di Decimomannu, infatti, vanta origini antiche ascrivibili al Neolitico, con i primi stanziamenti umani, e proseguite in epoca romana quando questo centro è diventato il crocevia dei traffici commerciali tra l'entroterra e il capoluogo.

La bellezza della città sarda è data, però, anche dal suo immenso contesto naturalistico incontaminato, che a pochi chilometri di distanza si caratterizza per i suoi bianchi arenili tipici della costa meridionale dell'Isola.

Cosa fare a Decimomannu

Ormai è chiaro che visitare Decimomannu significa calarsi nella storia, ma è possibile anche lasciarsi conquistare dalle bellezze di questa terra passeggiando tra gli antichi palazzi e le strette viuzze che ne caratterizzano il cuore autentico del tempo.

Tra gli edifici monumentali meritano una visita la secentesca chiesa di Sant'Antonio Abate in stile gotico-catalano e la trecentesca chiesa di Santa Greca di architettura romanica, per non parlare poi del ponte a tre arcate sul Riu Mannu e quello in zona Su Meriagu.

Per gli amanti del trekking, delle escursioni e delle attività outdoor, il territorio che circonda la cittadina cela molteplici itinerari di interesse naturalistico e archeologico, capace di regalare momenti unici agli appassionati della Sardegna più autentica e incontaminata, dove l’uomo non sempre è riuscito ad intervenire con la sua longa manus.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.