Il Territorio

A Pasquetta, trekking al Castello di Baratuli

il 2 aprile 2018 l'Associazione Amici di Sardegna organizza un'escursione di Pasquetta al Castello di Baratuli e alle Domus de Janas di Monte Olladiri: sarà un'occasione preziosa per visitare il patrimonio artistico e storico della zona della Sardegna intorno a Monastir

Il 2 aprile 2018cadrà la festa del Lunedì dell’Angelo, un’occasione per una classica gita fuori porta, magari da abbinare con un itinerario culturale e storico per scoprire le meraviglie di un territorio affascinante: a tal proposito l'Associazione Amici di Sardegna organizza una giornata di trekking sulle rovine medievali del Castello di Baratuli, situato sul monte Olladiri nei pressi del paese di Monastir. Si tratta di una fortezza sorta per volere dei giudici di Cagliari alla metà del XII secolo, che passò poi ad Arborea e ai Della Gherardesca prima di essere rasa al suolo dai Pisani nel 1308.

Il Castello non sarà l’unica meta della giornata: l’escursione toccherà infatti anche le celebri Domus de Janas di Monte Olladiri e Is Ogus de su Monte di Monte Zara, complessi sepolcrali di epoca nuragica costituito da tombe interamente scavate nella roccia. Durante il cammino verranno prese in esame le piante officinali più comuni della zona e si farà un pranzo nel pittoresco bosco di Santa Lucia.

Coloro che parteciperanno riceveranno un braccialetto e del materiale esplicativo dei siti visitati; il prezzo della gita di Pasquetta è di 12 Euro e il punto di ritrovo è in piazza Matteotti all’angolo con via Sassari, alle 8:15 del 2 aprile, mentre il ritorno è previsto approssimativamente per le ore 17. Per ragioni puramente organizzative, i responsabili richiedono di prenotare entro e non oltre il 31 marzo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.