le Tradizioni

La festa di Santa Lucia, gran finale con Giuliano Palma

Le origini della festa

Non si può certo dire che Monastir risparmi forze e risorse quando si tratta di festeggiare la sua patrona: santa Lucia, che la Chiesa per tradizione ricorda il 13 dicembre, come in molte città del nord Europa e del nord Italia, ma che il paese sardo omaggia nei giorni intorno all’ultima domenica di agosto.
Da circa un secolo la festa ruota intorno alla processione della statua della santa, in origine un manufatto in legno settecentesco donato alla comunità da Podda Tomasika (che fino a pochi anni fa si occupava della sua organizzazione). Oggi il compito è affidato ad un apposito comitato, fra riti religiosi e concerti, manifestazioni sportive, spettacoli, balli e canti, pranzi e cene a base di prodotti tipici e fuochi d'artificio.

Il programma del 2017
I riti religiosi hanno ufficialmente inizio la mattina di sabato 26 agosto con la partenza della processione che accompagna la statua, vestita di tutto punto, dalla chiesa parrocchiale di San Pietro verso la chiesa campestre di Santa Lucia, a bordo di cocchio trainato da un giogo di buoi e seguita da un colorato corteo di gruppi folk, launeddas, cavalieri e traccas. La processione si ripete la domenica sera, con 'su rientru' e il lunedì sera, quando la statua passa fra due ali di folla e fra tappeti di fiori stesi fra le vie principali di Monastir. Il calendario della parte profana della festa invece prende il via giovedì 24 agosto con il concerto dei Riff raff, tribute band del gruppo rock degli Ac/Dc al parco di Santa Lucia; stessa location il 25 per la partenza della 'Pedalata sotto le stelle', alle 19.30, e per il Fluo party con dj set, alle 22, mentre in contemporanea piazza San Giacomo ospita un'avvincente gara poetica. Sabato 26 di nuovo appuntamento al parco con il pranzo, seguito, alle 15, da uno spettacolo per bambini con giochi, baby dance e tante divertenti sorprese, alle 22 dallo spettacolo del 'Reverendo Jones' e da un dj set. Domenica 27 settima edizione per 'Monastir in musica' con le esibizioni di gruppi musicali in via Nazionale, le esibizioni di artisti di strada e la degustazione gratuita dei tipici gnocchetti alla campidanese. Lunedì 28 agosto la serata finale comincia alle 21.30 in piazza Fratelli Govoni e Cervi con il consueto spettacolo pirotecnico, per proseguire con la presentazione ufficiale della squadra di calcio di Eccellenza di Monastir; chiusura col botto con il concerto di Giuliano Palma che approda in Sardegna nell'ambito del suo Groovin tour.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.