le Tradizioni

Aspettando Santa Lucia, a Monastir torna il Vitellozzo vintage party"

A Monastir, nella giornata del 5 agosto, torna l'appuntamento con il buon cibo e le belle macchine

Non si può dire che il paese di Monastir non sappia come allietare l'estate dei suoi abitanti e dei turisti in visita in questo piccolo gioiello del Sud Sardegna. Oltre ad una serie di piccoli eventi organizzati dai locali e dalle associazioni del luogo, fra degustazionigiochi di quartiere e tornei sportivi, torna la seconda edizione di "Vitellozzo vintage Party" che prenderà vita nel parco adiacente la chiesa campestre di Santa Lucia, il 5 agosto. L'evento è l'occasione che precede un'altra importante manifestazione, forse la più attesa dai monastiresi, vale a dire la festa in onore di santa Lucia, patrona di Monastir. Non è un caso infatti che il "Vitellozzo vintage party" sia organizzato proprio dal Comitato di Santa Lucia.

L'evento prenderà avvio alle 18 con il raduno di auto e moto d'epoca, meravigliosi e suggestivi pezzi da collezione che invaderanno, con i loro motori ruggenti, le stradine monastiresi. La manifestazione proseguirà con un aperitivo, una cena a base di vitella arrosto e verdure e il live set di Non soul funky, celebre cover band isolana che proporrà un repertorio comprensivo delle maggiori hit italiane e internazionali dagli anni Settanta in poi. La parola d'ordine sarà "scatenarsi nelle danze" fino a notte tarda.

Il parco di Santa Lucia
Cuore della serata del 5 agosto è il parco di Santa Lucia, a pochi chilometri da Monastir. Un luogo restituito alla comunità da pochi anni, diventato un punto di incontro per la cittadinanza alla quale offre un'area giochi, un'area barbecue, una piazzetta per gli spettacoli. Nel parco si svolgono anche le iniziative 'civili' legate alla festa di Santa Lucia, con pranzi e cene, concerti, manifestazioni sportive, cabaret, balli, a pochi passi dalla chiesa campestre dedicata alla patrona del paese.

La chiesa di Santa Lucia, piccolo gioiello medievale
La chiesa di santa Lucia è un edificio risalente alla seconda metà del Duecento, in stile romanico, che presenta un'unica navata con una caratteristica bifora ed è sormontato da un campanile a vela. Al suo interno si conserva il Retablo di Santa Lucia, un’opera pittorica risalente al Seicento.



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.