le Tradizioni

Una grande festa nel segno della tradizione

San Pietro Apostolo è il patrono di Monastir e a lui è dedicata la bella parrocchiale le cui origini sono molto antiche. In occasione del 29 giugno, giorno in cui si ricorda il suo martirio, tutto il paese si veste a festa per tributare al santo i più grandi onori. Quello stesso giorno ricorre anche la memoria di San Paolo e i monastiresi non potevano certo dimenticare l'altro padre della Chiesa ed ecco dunque ben due processioni per rendere omaggio ai due santi.


Solenni cerimonie e tanto folk
Messe e solenni celebrazioni religiose si svolgono all'interno della parrocchiale, poi quando è il momento delle processioni ecco che la festa religiosa prende un alone profano e i fedeli sono accompagnati lungo il loro cammino dal suono delle launeddas, tipici strumenti a fiato sardi. Anche diversi gruppi folkloristici vestiti in abiti tradizionali seguono la processione e non manca neppure la banda.
Il lungo corteo attraversa un paese decorato da fasci di canne, bandierine e arazzi mentre nell'aria si espande un piacevole profumo di menta e di fiori per le foglie di su scommu e i petali di cui sono cosparse le vie.

Musica e cibo
Serate musicali, balli in piazza e vari eventi accompagnano le celebrazioni del patrono, mentre diversi stand gastronomici offrono le specialità del luogo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.