le Tradizioni

San Pietro apostolo, patrono di Monastir

il santo patrono di Monastir è San Pietro apostolo, discepolo prediletto di Gesù che fu scelto come fondatore della Chiesa cristiana; il paese sardo lo celebra con una festa molto sentita che si svolge il 29 giugno di ogni anno

Il santo patronodi Monastir è una delle figure venerate più celebri della chiesa cattolica, quel San Pietro originario di Betsaida che fu tra i dodici apostoli di Gesù e che viene da sempre considerato il primo pontefice. Venuto al mondo in un momento imprecisato del primo secolo a.C., svolse fin da giovane la professione di pescatore a Cafarnao fino a quando non fu invitato da Cristo a seguirlo mentre si trovava sul lago di Tiberiade.

Pietro assistette ad eventi chiave della vita di Gesù come la resurrezione della figlia di Giairo e l’agonia nell'orto degli ulivi; nonostante i tentativi di difendere il Maestro che lo aveva indicato come il suo discepolo prediletto, alla fine lo rinnegò per ben tre volte, come gli era stato predetto. Nominato comunque capo degli apostoli e scelto come il fondatore della Chiesa, si dedicò a un’instancabile opera di proselitismo battezzando persino un centurione, Cornelio.

Vescovo di Antiochiain Siria dal 34 al 64 d.C., rientrò poi a Roma dove morì fra il 64 e il 67, mentre nell’Urbe infuriavano le persecuzioni anticristiane ad opera di Nerone. Come tanti altri centri piccoli e grandi, Monastirl’ha scelto come santo patrono dedicandogli una festa molto sentita dalla popolazione che si svolge il 29 giugno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.