le Tradizioni

Le Seadas, dolce tipico di Monastir

le Seadas sono un dolce tipico della tradizione pastorale sarda; composte da dischi di pasta di semola ripiena di formaggio e agrumi tritati, vanno fritte e sono ottime servite con del miele di corbezzolo oppure dello zucchero

Le Seadas, conosciute anche come Sebadas, Sebàda, Seatta o Sevada, sono un dolce tipico di Monastir e della Sardegna; di forma circolare, sono composte da un disco di pasta fritta ripieno di formaggio di pecora e condito da miele di corbezzolo oppure di zucchero. Nonostante oggi sia universalmente considerato un prodotto dolciario, un tempo era a tutti gli effetti una pietanza e le mogli dei pastori usavano offrirle ai propri mariti al ritorno dalla transumanza; tra i cibi tradizionali sardi più conosciuti fuori dalla regione, il loro nome deriva dal termine dialettale "seu”, che significa "sego”.

Per realizzarle, gli ingredientisono: mezzo chilo di farina di semola di grano duro, tre uova, 50 gr. di strutto fresco, un cucchiaio di olio, sale q.b. Per quanto riguarda il ripieno, saranno sufficienti 1 kg. di pecorino sardo fresco, 1 kg di arance, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni.

La ricetta prevede di impastare la farina con le uova aggiungendovi un cucchiaio di acqua salata e lo strutto per realizzare l’impasto; il ripieno sarà ottenuto grattugiando il formaggio e impastandolo con la buccia tritata delle arance e con il succo di limone fino a ottenere una densa crema. A questo punto si procederà a stendere la pasta e a ritagliarla in dischi di circa dieci centimetri di diametro, sistemando poi il ripieno e friggendo il tutto in olio d'oliva bollente. Sarà fondamentale condire le Seadas con del miele.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.